LAVOR: UNA GAMMA PROFESSIONALE PER LA PULIZIA DEI CANTIERI
La gamma di macchine professionali Lavor copre tutte le esigenze di pulizia di un cantiere edile, un’idropulitrice professionale, infatti, può essere utilizzata in molteplici attività:
Pulizia quotidiana
E' perfetta per ripulire velocemente attrezzi, utensili e veicoli; una pulizia quotidiana migliora le prestazioni e la longevità dei macchinari.
Affronta ogni superficie
Può essere utilizzata per rimuovere smog, polvere, incrostazioni o muffe da facciate, rivestimenti e superfici.
Idrosabbiatura
Grazie ad un'apposita lancia sabbiante può ottenere l'idrosabbiatura, una tecnica innovativa ed efficace che ottiene risultati perfino migliori rispetto alla semplice sabbiatura.
In un cantiere edile il livello di polvere e detriti che aleggiano nell’aria è altissimo e va ad intaccare ogni utensile, macchinario o attrezzatura compromettendone la funzionalità ed aumentandone l’usura. D’altronde una pulizia quotidiana di tutti gli attrezzi e macchinari è sicuramente impegnativa in termini di tempo e risorse.
Per questo motivo, l’idropulitrice professionale è un ottimo investimento per ridurre tempo ed energia da dedicare alla pulizia, migliorandone al contempo l'accuratezza: utensili, macchinari, impalcature metalliche, betoniere, ruspe e mezzi per il movimento terra possono essere puliti ogni giorno in pochissimo tempo e con notevole vantaggio sia del lavoro che degli operai che li utilizzano. Una pulizia quotidiana delle attrezzature permette anche di movimentarle più facilmente, senza che lo sporco che con il tempo vi si accumula stratificandovisi sopra ne alteri il peso originario.
Per una pulizia finale, inoltre, grazie da un’ampia serie di accessori – lance, spazzole e ugelli speciali – e all’impiego di detergenti o di acqua calda è possibile eliminare anche lo sporco più intenso, come grasso e incrostazioni, per lasciare il sito pulito e gli attrezzi in perfette condizioni.
Per ripulire facciate e superfici piane da smog, polvere incrostazioni e muffe l’idropulitrice professionale è sicuramente il macchinario più adatto. Esistono idropulitrici di varie potenze che possono essere regolate per non danneggiare il materiale da trattare.
Rispetto ad utilizzare un semplice tubo, grazie alla potenza della pressione si impiegano meno tempo e meno acqua, con un notevole risparmio economico e ambientale.
Durante restauri e ristrutturazioni le superfici necessitano quasi sempre di una fase preparatoria per essere ricostruite o ripristinate: è necessario eliminare vecchie pitture, malte, sporcizie, incrostazioni, vernici o cere. Questa operazione lunga e faticosa può essere facilitata e velocizzata dall’impiego di un’idropulitrice professionale, l’energia dell’acqua in pressione riesce ad eliminare le componenti sfarinanti di vecchie pitture e parti ammalorate di murature e calcestruzzi, senza sforzo per l’operatore e in tempi incredibilmente più rapidi di qualsiasi altro attrezzo manuale o elettrico.
La potenza dell’idropulitrice, inoltre, viene impiegata anche per irruvidire il cemento subito dopo la gettata e per rimuovere vecchi strati di bitume in maniera rapida, efficace ed economica.
L’idrosabbiatura è una particolare tecnica, tanto innovativa quanto efficace, che può sostituire la sabbiatura. Grazie ad una lancia sabbiante, grani calibrati e taglienti di sabbia silicea (o bicarbonato, qualora le superfici da aggredire siano particolarmente delicate e si volessero limitare al massimo i residui) vengono miscelati all’acqua in pressione. La funzione abrasiva del getto viene aumentata in maniera esponenziale, con un risultato perfino migliore rispetto alla semplice sabbiatura: la componente acquosa riesce a rimuovere le parti meno coese con maggiore precisione e, al contempo, dilava i prodotti solubili.
Le idropulitrici Lavor permettono una regolazione accurata della potenza impiegata in modo da salvaguardare le superfici trattate e non danneggiare i materiali da restaurare.
L’aspirapolvere, aspiraliquidi Lavor modello PRO WORKER EM è certificato per polveri M, quindi particolarmente adatto per ambienti come falegnamerie, cantieri edili, stabilimenti industriali, ecc. L’inquinamento da polveri sottili in un cantiere può essere particolarmente pericoloso e creare patologie respiratorie come la silicosi; per ridurre questi rischi, è consigliabile utilizzare un aspiratore professionale, preferendolo a mezzi meccanici, come scope o badili, per rimuovere residui di calce sabbia, detriti, ecc. Gli aspirapolvere/aspiraliquidi Lavor possono essere utilizzati anche per aspirare le acque di lavorazione, o le fonti di inquinamento e contaminazione degli ambienti che circondano i cantieri.