PULIZIA DELLE AZIENDE AGRICOLE: ECCO LE SOLUZIONI LAVOR
Per pulire in maniera efficace e rapida tutti gli automezzi e le attrezzature/impianti di un’azienda agricola sono necessari strumenti appropriati. Rimuovere materiali organici come letame e residui di mangimi, oppure disinfettare spazi in cui si lavorano gli alimenti (latte, vino, frutta, verdura, ortaggi e cereali) sono importanti operazioni quotidiane che, grazie ai macchinari giusti, possono essere ottimizzate sia per quanto riguarda il tempo che il risultato ottenuto.
La gamma di attrezzature per la pulizia professionale Lavor offre una scelta completa per soddisfare qualsiasi esigenza dalla piccola tenuta alla grande azienda agricola: idropulitrici ad acqua calda e fredda, generatori di vapore, lavasciuga pavimenti e spazzatrici.
Una buona manutenzione dei mezzi agricoli è garanzia di efficienza e sicurezza sul lavoro, anche se comporta un grosso investimento in termini di tempo. Una pulizia costante, dopo ogni utilizzo, evita che i residui organici o terrosi corrodano i materiali e rovinino il mezzo nel lungo periodo. Una corretta pulizia aumenta anche l’efficacia degli stessi mezzi utilizzati poi per svariati lavori e impieghi.
Per ottimizzare tempo e risultati lo strumento migliore è un’idropulitrice professionale: lance e ugelli ad alta precisione permettono di eliminare lo sporco che si infiltra anche negli spazi più piccoli, lasciando i macchinari perfettamente puliti con un minimo impiego di tempo e ottenendo risultati impensabili con i tradizionali sistemi di pulizia.
Uno spazio dedicato alla pulizia di tutti gli automezzi rende poi l’operazione anche più facile avendo l’idropulitrice sempre pronta all’uso e a portata di mano. I vari operatori potranno, come in un normale autolavaggio, pulire il proprio mezzo a fine giornata per rimetterlo in magazzino pulito e pronto per il giorno successivo.
Negli allevamenti di animali la pulizia costante, per quanto impegnativa, è fondamentale per evitare il proliferare di infezioni e parassiti. L’idropulitrice professionale è uno strumento fondamentale per far sì che queste operazioni siano il più semplice ed efficace possibile:
Pulire rapidamente e facilmente le mangiatoie di pecore, capre o cavalli dai residui prima di riempirle nuovamente
Ripulire le stalle dei maiali dal letame e dal fango che disperdono dopo essere stati a razzolare all'aperto
Liberare le corsie di raccolta dei grandi ricoveri per i bovini da liquidi reflui, paglia ed escrementi
Igienizzare le incubatrici per i pulcini e gli ambienti per la cova delle uova negli allevamenti di pollame
Pulire i capannoni dedicati all’allevamento intensivo alla fine del ciclo di crescita degli animali
I sistemi di pulizia di un’azienda vinicola devono essere infallibili, il processo di vinificazione, infatti, richiede un’attrezzatura immacolata: botti, barrique ed impianti devono essere accuratamente ripuliti da ogni residuo di vinificazione precedente prima di essere utilizzati.
Un getto ad alta pressione è sicuramente un alleato prezioso quando si tratta di eliminare materiali residui e di ottenere una pulizia accurata e profonda. Per una piccola cantina esistono idropulitrici semi-professionali mentre aziende vitivinicole di grandi dimensioni necessitano di macchinari professionali.
Gli ambienti in cui viene raccolto e lavorato il latte devono rispettare elevatissimi standard di igiene sia per la qualità del prodotto che per la sicurezza ai consumatori. Per ottenere pulizia ed igienizzazione profonda è possibile utilizzare un’idropulitrice elettrica ad acqua fredda alimentata con acqua calda a 60°C.
Il modello Lavor HCR, per esempio, è un’idropulitrice elettrica di comode dimensioni dotata di una pompa con testata in ottone nichelato per tenute ad alta temperatura.
Un altro alleato importante quando si tratta di igienizzare ambienti ed attrezzature è sicuramente il generatore di vapore, che grazie all’emissione di vapore saturo fino a 10 bar ad una temperatura di 180°C, sanifica eliminando sporco e batteri in maniera rapida e veloce.
I generatori di vapore consentono inoltre un risparmio idrico del 90% rispetto ai tradizionali sistemi ad alta pressione, e generano residui minimi al termine della pulizia, con un considerevole risparmio economico ed ecologico.
I magazzini di stagionatura dei formaggi sono ambienti molto ampi che vanno tenuti costantemente puliti per evitare il proliferare di batteri o parassiti. Gli strumenti più adatti per la pulizia di superfici di queste dimensioni sono i macchinari della linea Floor Care Lavor: spazzatrici e lavasciuga pavimenti.
Entrambe queste attrezzature esistono nella versione uomo a terra o uomo a bordo, le prime compatte e maneggevoli perfette per pulire spazi fino a 500 mq², le seconde dotate di un sedile per ospitare l’operatore e di uno sterzo per la guida, indicate per grandi aree fino a 12.000 mq², come appunto i magazzini di stagionatura.
Grazie alle spazzatrici polvere e sporco grossolano riescono ad essere velocemente rimossi, mentre le lavasciuga pavimenti puliscono ed igienizzano garantendo un pavimento subito asciutto e sicuro.